19 – 29 Settembre 2022

Mettersi in gioco: storie vissute e inventate

Corso di Alta Formazione per attori professionisti

  • Teatro

condotto da Lucia Bensasson, fondatrice di ARTA – Association de Recherche des Traditions de l’Acteur
solo per soci o mandanti di Nuovo IMAIE che risultassero tali al 31 dicembre 2021

assistente alla conduzione Anna Dego
partecipanti Virginia Apicella, Monica Barbato, Brando Di Placido, Mario Di Fonzo, Silvio Laviano, Lucrezia Mancini, Caterina Paolinelli, Mario Piana, Silvano Piccardi, Francesca Prandi, Paola Scotto Di Tella, Anthony Souter, Marina Savino, Anna Stante, Valentina Sulas, Valeria Zazzaretta

Corso interamente finanziato da Nuovo IMAIE

Fondato sull’idea di favorire la nascita di un «attore-creatore», che sappia raccontare il suo tempo. Questa ricerca, punta a combinare i principi della scrittura di scena, della concezione drammaturgica, della messa in scena e della recitazione.

I partecipanti sono stati invitati ad alternarsi nel ruolo di scrittore, drammaturgo e attore. L’interazione tra recitazione, pratica di scrittura e performance, ha favorito l’espressione del singolo attore e la nascita di relazioni tra persone, ruoli e personaggi.

La modalità di lavoro di ARTA, che attinge a una drammaturgia plurale per allenare lo sguardo sul presente, è stata la base da cui partire per un approfondimento individuale e collettivo sul teatro contemporaneo.

Silvano Piccardi intervista Lucia Bensasson

Come possiamo, da soli o a più voci, cogliere, raccontare e recitare la storia drammatica, gioiosa, tormentata e inquietante del nostro tempo?

Lucia Bensasson

Tre strade di lavoro

Le tecniche della maschera e dell’improvvisazione, il gioco di relazione, il controllo per procedere in modo lineare e attraverso un collage di frammenti, la scrittura per la scena, l’improvvisazione, l’ispirazione attraverso la tecnica della maschera saranno elementi concreti per una ricerca sperimentale sulla contemporaneità.

Testimoni dell’attualità

Arrivare, attraverso la recitazione, a essere testimoni dell’attualità, in uno spazio vuoto, potendo contare solo sulle proprie risorse di tecnica e immaginazione, fisiche e vocale.

Uno, molti

Fare in modo che ognuno sia in grado d’interpretare da solo i differenti personaggi di una storia. Credere in ciò che si racconta e farlo credere agli altri.

Una storia collettiva

Dalla storia personale alla mitologia collettiva, dalla notizia alla tragi-commedia. Quello che si ricorda, quello che si dimentica o ciò che non si riesce a dimenticare … Collegare ogni storia individuale alla storia collettiva, di un popolo.

ARTA - Paris

ARTA è uno studio di ricerca e sperimentazione sull’arte dell’attore con una vocazione per l’apertura internazionale.

Forte della propria esperienza come attrice al Théâtre du Soleil, Lucia Bensasson, incoraggiata da Ariane Mnouchkine, ebbe l’iniziativa di fondare, insieme a Claire Duhamel, questa scuola “altra”, diversa, aperta alle grandi tradizioni attoriali di tutto il mondo. Dal 1994 ARTA è riuscita a moltiplicare le sue attività di trasmissione, allenamento, ricerca e arricchimento artistico dell’attore “senza frontiere”, che può così essere anche cantante, musicista, danzatore, circense e altro ancora. È un’idea di attore che si sviluppa ad ARTA: un attore-creatore, non esclusivamente interprete, ma “giocatore”, capace di essere una forza propositiva.

artacartoucherie.com

Un gruppo di attori sta seduto su sedie in mezzo alla sala del teatro, in cerchio, dietro ampie e luminose vetrate di un edificio dall'architettura industriale
Un gruppo di attori occupa con diverse posizioni e movenze l'intero spazio di una struttura dall'architettura industriale, con grandi e luminose vetrate sul fondo, tutti vestiti di nero

Spettacoli ed eventi correlati

Ingresso libero fino esaurimento posti

Posto unico

Ingresso libero fino esaurimento posti

Prenotazione necessaria

Posto unico