Salta al contenuto principale

12 Novembre 2025

Me la sono andata a cercare – Diari di una reporter di guerra

Presentazione del libro di Giuliana Sgrena

  • Presentazione

Ingresso gratuito

Ingresso libero fino esaurimento postI

Date, orari e repliche spettacolo

  • 12 Novembre 2025, 19:00

    Ingresso gratuito

Giuliana Sgrena presenta Me la sono andata a cercare – Diari di una reporter di guerra (Editori Laterza, 2025). Dialoga con lei Greta Privitera.

Giuliana Sgrena è stata per quasi trent’anni inviata speciale in tutti i maggiori conflitti.

«Se una giornalista torna in una bara da un paese in guerra, sicuramente sarà stata uccisa perché aveva fatto uno scoop, se invece dopo essere stata rapita torna a casa viva, beh, allora se l’era andata a cercare».

Giuliana Sgrena se l’è andata a cercare raccontando la violenza e la sopraffazione nei più importanti conflitti degli ultimi trent’anni, dando al giornalismo di guerra anche un punto di vista femminile.
Giuliana Sgrena è stata per quasi trent’anni inviata speciale in tutti i maggiori conflitti: dall’Algeria all’Iraq, dalla Somalia all’Afghanistan, dalla Siria all’Eritrea. I suoi articoli hanno raccontato un mondo dove la guerra stava tornando a essere non più un’eccezione ma la normalità. Si è esposta in prima linea per svelare le grandi falsificazioni dei governi e dei giornalisti embedded: dalle violenze commesse da chi avrebbe dovuto esportare la democrazia ai traffici osceni che ogni guerra porta con sé.

A emergere in questo libro sono soprattutto gli incontri con donne e uomini straordinari, o il ricordo di colleghi, come Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, che hanno pagato con la vita la loro volontà di testimonianza. E, naturalmente, c’è il peso che tutto questo lascia nella propria esistenza: per Giuliana soprattutto il rimorso per la morte di Nicola Calipari, colui che l’aveva liberata dal sequestro di un gruppo islamista in Iraq e che venne ucciso da un soldato americano sull’auto che li stava portando all’aeroporto di Baghdad. Per anni, alla sindrome del sopravvissuto si è accompagnata l’accusa, da parte del mondo tutto maschile del giornalismo di guerra, di ‘essersela andata a cercare’, perché una donna non avrebbe dovuto essere lì. E questo libro è proprio la rivendicazione, con orgoglio, di una vita spesa – da donna – in prima linea.

Spettacoli ed eventi correlati

30 Ottobre – 1 Novembre 2025

Studi teatrali de La Tempesta

Studi teatrali de La Tempesta

da William Shakespeare

  • Teatro
  • Danza

15 – 16 Novembre 2025

Lisistrata

Lisistrata

Al Piccolo Teatro di Milano, in scena 30 adolescenti del laboratorio di teatro non-scuola e 50 adolescenti dei territori vesuviani

  • Teatro

18 Novembre 2025

TUPS – Tipi Umani Particolarmente Strani

TUPS – Tipi Umani Particolarmente Strani

Proiezione film in collaborazione con Codici

  • Salute mentale