13 – 15 Giugno 2025
Noi siamo un minestrone [Imagine]
Teatro delle Ariette
Uno spettacolo per immaginare il presente
- Teatro
Laboratorio video condotto da Alessandro Penta
realizzato da Abdirhaman Hussein, Issaka Abdou, Marco Bricchi, Rocco Cacciola, Matilde Conca, Amadou Diallo, Vincenzo Di Cuzzo, Giovanna Ferrari, Mauro Galbiati, Ilaria Negri, Marco Meregalli, Gabriele Ricchiuti, Felix Quispe, Fode Souare, Ibrahim Sacko, Guendalina Vieceli, Davide Villa
Ogni giorno siamo sottoposti a centinaia di immagini a cui dedichiamo pochi secondi di attenzione.
Il nostro sguardo non posa più sui particolari, sui materiali, i colori, le forme, le evocazioni che i luoghi e gli oggetti provocano in noi.
Il laboratorio è stato un invito a fermarsi, a guardare il quotidiano, a raccontare i luoghi che abitiamo ogni giorno, scrutandoli con occhi nuovi, a iniziare a giocare con le immagini in movimento.
Il laboratorio ha viaggiato su due binari: acquisire le competenze necessarie per realizzare un video e lavorare insieme sperimentando diversi livelli e modalità di narrazione collettiva.
Un film collettivo, realizzato con le immagini girate dai partecipanti al laboratorio
Casa è un posto tranquillo. Il profumo buono del caffè appena svegli. Casa è lavare, leggere, cantare, cucinare. È tazza, pentola, sveglia, giocattolo, coperta, cuscino. Dalla nostra casa comincia la nostra storia. Nella nostra casa il tempo cambia.