24 Settembre – 21 Novembre 2021
Corpo poetico – Corpo eretico
Teatro la Ribalta/Kunst der Vielfalt
Laboratorio di teatro e inclusione
- Teatro

dedicato ad adolescenti con disabilità
condotto da Antonio Viganò e Paola Guerra
Il laboratorio teatrale è prima di tutto un metodo per conoscere il mondo. Il percorso, attraverso il gioco teatrale, stimola la produzione di stati emozionali, mirando al recupero di una propria coscienza di corpo. Nel laboratorio i giudizi sono sospesi. Creare una situazione non giudicante è una condizione indispensabile perché ciascuno si accetti e accetti gli altri.
Teatro la Ribalta/Kunst der Vielfalt (Premio Hystrio-Altre Muse 2021, Premio Ubu Speciale 2018) è la prima compagnia italiana di attori e danzatori professionisti con disabilità (sito compagnia > teatrolaribalta.it).
Il corpo
Un corpo poetico che nel suo agire, attraverso i suoi gesti, ci racconta la sua relazione col mondo, un suo modo di vederlo e di sentirlo. Ecco, allora, un corpo che si fa teatro, che diventa, trasformandosi, “Teatro dell’essere”.
La danza
La danza che verrà proposta al laboratorio è uno studio, un’indagine personale e di gruppo sulle possibilità espressive del gesto. Per entrare in questa scoperta utilizzeremo i principi della danza contemporanea.
Analisi del movimento
La conoscenza del proprio corpo in relazione al tempo e allo spazio; costruzione di un vocabolario coreografico personale: la postura che racconta; esercizi di danza contemporanea; improvvisazioni a tema.